Complessità

Complessita
Giustapposizione
Negli ultimi secoli la specie umana ha assistito ad uno sviluppo vertiginoso delle scienze e delle loro applicazioni tecnologiche, che sono andate incredibilmente in dettaglio nel descrivere il funzionamento del mondo così come lo percepiamo. Allo stesso tempo si è persa sempre di più una visione d’insieme di come funzionano le cose e così, mentre un falegname seicento anni fa poteva spiegarti per filo e per segno come realizzare una sedia, oggi probabilmente non esiste una singola persona al mondo che ti sappia raccontare in tutti i dettagli come costruire un iPhone. Lo stesso problema si presenta quando pensiamo al funzionamento dell’essere umano: pur avendo completamente mappato il genoma umano, la scienza è ancora in alto mare nel tentativo di comprendere l’interazione tra il nostro codice genetico, l’ambiente in cui viviamo ed il nostro corpo nel suo insieme, per non parlare del suo rapporto con fenomeni come la mente, le emozioni e la consapevolezza. Per parlare in termini quotidiani, se hai un problema fisico vai da un dottore specialista, se hai un problema mentale dallo psicologo, se hai un problema spirituale vai dal sacerdote, dallo sciamano o dal filosofo, solo recentemente si è iniziato a comprendere che c’è una profonda relazione tra questi aspetti, quello che non è ancora chiaro è che questi tre aspetti interagiscono tra loro in modo unico e differente per ciascun individuo. La caratteristica totalmente innovativa dello Human Design System® è la capacità di descrivere in maniera sintetica la particolare relazione che c’è, per ogni individuo, tra il proprio genoma e corpo fisico, l’ambiente che lo circonda e la propria prospettiva e consapevolezza.

Invia un messaggio

Le tue informazioni non saranno condivise con siti terzi. Per maggiori dettagli puoi consultare la Privacy Policy al link in fondo alla pagina.

Iscrizione Vivere il Tuo Disegno

Le tue informazioni non saranno condivise con siti terzi. Per maggiori dettagli puoi consultare la Privacy Policy al link in fondo alla pagina.