I nove centri e le loro funzioni

Passando il mouse su ciascuno dei centri qui sotto puoi vedere la descrizione del centro e le sue corrispondenze a livello biologico con ghiandole endocrine e altri organi.

La Testa

La Testa

Il centro di pressione mentale che ci spinge a concettualizzare; è da dove nascono le domande, i dubbi, l'ispirazione, la confusione e senso di mistero. La sua corrispondenza biologica è la ghiandola pineale.
La Gola

La Gola

Il centro dell'espressione e della manifestazione. La sua funzione è di materializzare parole e azioni e metabolizzare ciò che arriva dal mondo esterno. La sua corrispondenza biologica è con la tiroide e la paratiroide.
L'Ego

L'Ego

Il centro del Cuore o Ego è il motore responsabile della forza di volontà e del coraggio. Ha a che fare con il controllo e gestione del mondo materiale in relazione alle proprie ed altrui necessità. Corrisponde con lo stomaco, il timo, la cistifellea e il cuore.
L'Ajna

L'Ajna

Il centro di elaborazione mentale e concettualizzazione. Soggetto alla pressione della Testa sviluppa formule e modelli, opinioni, idee e intuizioni. La sua corrispondenza biologica è con le ghiandole pituitarie.
Il centro G

Il centro G

Centro dell'identità, della direzione e dell'amore, responsabile della nostra geometria e traiettoria nella vita, è legato anche ai nostri comportamenti e ruoli. Corrisponde al fegato ed al sangue.
Il Sacrale

Il Sacrale

Il motore principale della nostra forza vitale e riproduttiva, è un centro di disponibilità ad impiegare l'energia che funziona in risposta alle circostanze. Corrisponde biologicamente alle ovaie e ai testicoli.
La Milza

La Milza

Il centro della Milza è il centro di consapevolezza del corpo e opera nell'istante presente. Ha che fare con la sopravvivenza, la salute, il benessere e la protezione dell'individuo. Corrisponde non solo all'organo della milza ma a tutto il sistema immunitario e linfatico.
La Radice

La Radice

Il centro della pressione fisica (azione, movimento) e motore dello stress come combustibile per la generazione di energia e per la consapevolezza. Connesso alle ghiandole surrenali.
Il Plesso Solare

Il Plesso Solare

Il centro motore delle emozioni, di sentimenti, passione e sensibilità. Funziona in una onda di energia emozionale in continuo movimento, per questo il suo potenziale di consapevolezza è solo attraverso il passare del tempo. Corrisponde ai reni e al pancreas.
Scroll to top